menu >

Elettricità Jelmoni...

da cinquant’anni vi illuminiamo

Nel 1959,  subito dopo aver superato l’esame federale di Maestro Elettricista ed aver ottenuto le relative concessioni dalla Società Elettrica Sopracenerina e dall’Azienda Telefono e Telegrafo, Silvano Jelmoni, unitamente alla moglie Germana, decidono di costituire una ditta di impianti elettrici a Brissago. Si inizia con l’aiuto di un solo apprendista e per recarsi sui luoghi di lavoro con attrezzi e materiale vario l’unico mezzo di trasporto era la bicicletta.

 

Il magazzino era nelle cantine dell’abitazione, mentre un piccolo negozio in Via Leoncavallo fungeva anche da punto di riferimento. Qui la moglie si recava giornalmente (anche con il primo figlio ancora in fasce) a vendere lampadine, piccoli apparecchi e accessori vari.

La parte contabile veniva svolta alla sera o nei fine settimana, rigorosamente tutto a mano e a memoria, inizialmente senza neanche una calcolatrice.

Per molti anni le ordinazioni venivano raccolte direttamante dal rappresentante che passava puntualmente ogni lunedi pomeriggio e mentre prendeva il caffè,  venivano ordinati i quantitativi di merce che dovevano bastare per tutta la settimana. Eventuali aggiunte potevano essere fatte solo telefonicamente.

Gradatamente il lavoro aumenta, quindi si assume nuova manodopera e si acquistano i primi autoveicoli e nuovi attrezzi.

 

L’obiettivo della ditta, a conduzione prettamente famigliare, è sempre stato quello di privilegiare l’esecuzione perfetta e in sicurezza dei suoi lavori a beneficio dei fedeli clienti, tralasciando la possibilità di ampliarsi e diventare una grossa azienda, rispettando termini e prezzi di libera concorrenza. Concorrenza che con il tempo si è poi fatta molto sentire.

Si è sempre riservata molta importanza alla formazione dei giovani e nel corso degli anni molti ragazzi hanno potuto iniziare e terminare l’apprendistato presso la ditta (anche 2 o 3 contemporaneamente). Agli inizi erano tutti giovani del paese o dei dintorni, più avanti si è dovuto ricorrere ai frontalieri dato che molti ritenevano Brissago fuori mano. Questo valeva anche per la manodopera che inizialmente era tutta brissaghese, alcuni di loro hanno passato diversi anni e sono ancora tutt’oggi alle dipendenze.

L’importante crescita della famiglia non permise più alla moglie di occuparsi del negozio e si face allora capo all’assunzione di venditrici.

 

A partire dal 1974 iniziarono a lavororare anche i figli nell’azienda, 2 come apprendisti elettricisti e una come apprendista di commercio. Al termine dell’apprendistato tutti e tre restarono in ditta, portando beneficio e rafforzando l’immagine della stessa.

Nel 1990 il piccolo negozio è stato ingrandito e ammodernato offrendo così alla clientela maggiori opportunità di scelta e contatto .

La tecnologia che faceva passi da gigante ha pure interessato la nostra azienda rendendola più efficace e moderna.

 

Nel frattempo l’impegno del figlio maggiore lo porta ad ottenere il diploma di Maestro Elettricista e, pur lavorando in ditta, inizia la carriera di docente presso le scuole professionali.

Dal 1992 la società individuale viene trasformata in Società anonima , questo anche a salvaguardia della proprietà privata. Infatti la ditta nel corso degli anni ha subìto alcuni scossoni finanziari a causa di mancati pagamenti di clienti o fallimenti di committenti.

 

Dopo decenni di diatribe burocratiche e pianificatorie, finalmente si sono portati a termine i lavori di ristrutturazione dello stabile Al Castello in Piazza Municipio 4. Dal 2002 la ditta vanta quindi una nuova sede con un negozio e ufficio al pian terreno e i magazzini negli scantinati.

Naturalmente durante gli anni anche l’offerta tecnica è variata di molto : si è passati da semplici impianti di luce e forza a impianti più complessi come reti telematiche (dsl, isdn, TV, centralini telefonici, cablaggi ecc.), sistemi a bus per comandi luce, impianti solari e risparmio energetico. Tutto questo grazie alla formazione continua dei dipendenti.

Arriviamo a oggi, nel 2009, dopo 50 anni di intenso lavoro, si può orgogliosamente ricordare quanto fatto in questi lunghi anni, a quante case si è dato luce, forza e sicurezza,  a quante persone dato lavoro. Il futuro sarà dei figli che sapranno tenere alta l’immagine della ditta e operare ancora per il bene dei molti clienti odierni e futuri, ai quali si rivolge di cuore un ringraziamento per la grande fiducia che hanno riservato.

 

 

© 2019. Elettricità Jelmoni

All Rights Reserved